XVI Edizione

Il linguaggio;
dal dialetto ai neologismi

Un'Identità Culturale in Crescita

L’Assessore alla Cultura Rossella Rinaldi Terenzio nella pubblicazione “Nicola Zingarelli Umanità e Scrittura” (Atti del Convegno di studi svoltosi a Cerignola nei giorni 29 e 30 marzo 1996 a cura di Carmen Di Donna Prencipe per Mario ADDA Editore voluta in occasione del 60° anniversario della scomparsa dell’illustre concittadino) comunica che la data di pubblicazione coincide con la “conclusione della prima edizione del Premio Internazionale Zingarelli per la Filologia e la Critica dantesca” e aggiunge: il cerignolano, me lo auguro, saprà ritrovarvi l’orgoglio di essere l’erede di una tradizione degna di interesse e di studio. L’assessore chiude la prefazione con i ringraziamenti alla curatrice del “progetto Zingarelli” Carmen Di Donna Prencipe che tra l’altro ha curato e ideato il premio citato. 

I cambiamenti e i dissesti economici alla pubblica amministrazione e ancor peggio le assenze forzate alla vita di alcuni protagonisti, hanno bloccato per un certo periodo qualsiasi prosieguo agli auspici formulati. Occorre attendere il 2008 per verificare una ripresa per un agone culturale. La testata giornalistica “Cerignola Città” promuove in collaborazione con “Edizioni il Castello” il premio letterario “Orizzonti dell’anima” Città di Cerignola dedicato a Nicola Zingarelli. La partecipazione numerosa seppure a maggioranza locale e provinciale di poeti e scrittori in erba, diventa lievito per gli appassionati organizzatori che anche in assenza di fondi, ma con forte vocazione alla divulgazione culturale in una città pregna di talenti da riscoprire, riorganizzano il Premio Letterario. Dal presidente dell’associazione LiberaMente e da Luca Galliano sorge l’idea del premio letterario dedicato a Nicola Zingarelli a lui intitolato in maniera definitiva e promuovendolo a livello Nazionale. Nasce il Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli per le sezioni che più si avvicinano alla identità culturale degli italiani.

Sezioni di Narrativa Edita e Poesia Inedita sono le fondamenta sulle quali e con le quali si costruiscono le edizioni che di anno in anno sono collegate alle arti figurative, al teatro e alla musica. La seconda e terza edizione vedono l’impegno e la dedizione di Luca Galliano che in prima persona presenta le serate di premiazione. La quarta edizione è organizzata con Antonio Daddario che, nominato presidente, ne è responsabile sino ad oggi. Il Premio Letterario assume una sua identità regionale e nazionale

logo premio zingarelli 5