XVI Edizione

Il linguaggio;
dal dialetto ai neologismi

Scrittori in Erba: Il Premio Zingarelli per giovani autori

Autori che indicano libri, libri che si identificano con l’autore: non più oggetti, ma presenze quotidiane e familiari, è il dizionario a presidiare la libreria anche piccola dello studente, la scrivania, il banco di scuola.

In questa sezione del premio, rivolta a scuole primarie, medie e superiori, si accettano partecipazioni di giovani di età da 8 a 18 anni la cui penna dia sfogo alla fantasia e vita a una poesia o un racconto originale.
Accettate le partecipazioni in collettiva di alunni di classi provenienti da scuole statali e private, corredate da attestato del dirigente che ne dichiari l’autenticità.
I minori possono partecipare anche di propria iniziativa e in solitaria, previo consenso e dichiarazione di autenticità sottoscritta da un genitore.
L’iniziativa mira a scoprire, coltivare e appassionare i più giovani alla scrittura creativa nonché ad avvicinali all’importante figura di Nicola Zingarelli la cui storia viene raccontata nelle classi delle diverse scuole dai membri dell’associazione Motus.

logo premio zingarelli 5